fbpx

Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS)

Il CIPE – Comitato interministeriale per la programmazione economica – nella seduta del 22 dicembre 2017, ha approvato la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile decidendo di di adottare una visione di sviluppo incentrato sulla sostenibilità, valore universale e imprescindibile per affrontare le sfide globali e del nostro Paese. La SNSvS rappresenta il primo passo in questa direzione e costituisce l’elemento cardine nell’attuazione in Italia dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, di cui fa propri i 4 principi guida: integrazione, universalità, inclusione, trasformazione.

La strategia è strutturata in cinque aree proposte dall’Agenda 2030: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership.
Una sesta area è dedicata ai cosiddetti vettori per la sostenibilità, da considerarsi come elementi essenziali per il raggiungimento degli obiettivi strategici nazionali.

Insieme all’Agenda 2030, le Nazioni Unite hanno posto come necessità imprescindibile anche la messa a punto di indicatori utili alla misurazione dello Sviluppo Sostenibile e al monitoraggio dei suoi obiettivi.

Per l’Italia, l’ISTAT svolge il coordinamento nazionale nella produzione degli indicatori per la misurazione dello sviluppo sostenibile e il monitoraggio degli obiettivi dell’Agenda 2030, che vengono periodicamente aggiornati.

 

 

Documento ufficiale della snsVS


l’economia circolare in italia


Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile (SrSS)

La strategia regionale è prevista dall’art. 34 del D.Lgs 152/06 e concorre alla realizzazione della strategia nazionale e degli accordi internazionali: Agenda 2030, Accordo di Parigi, Strategia Europea per lo Sviluppo Sostenibile.

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha cominciato il suo percorso di redazione della SRSS individuando tre punti qualificanti per mitigare l’effetto serra e i danni provocati dai cambiamenti climatici: sostenibilità ambientale per mantenere qualità e riproducibilità delle risorse naturali, sostenibilità economica per generare reddito e lavoro necessario al sostentamento della popolazione e sostenibilità sociale per garantire condizioni di benessere umano (sicurezza, salute, istruzione, democrazia, partecipazione, giustizia) equamente distribuite per classi e genere.

Condividi la tua opinione per l’attuazione della Strategia regionale: compila il questionario online.

 

Lo sviluppo sostenibile nella realtà regionale


i partner coinvolti nel progetto della srsvs


dicci la tua!
compila il questionario


Progettiamo insieme.

""

Contatti

   Via S. Lucia 19, 33013 Gemona del Friuli (UD)

   agenda2030@ape.fvg.it

   Tel: 0432 980322

Orari

Gli uffici di APE FVG sono aperti
dal lunedì al venerdì con i seguenti orari:
8.30-13.00 e 14.00-17.30

Seguici